:
CERTIFICAZIONI

Codice Etico e Certificazioni

Sadesign

CODICE ETICO, CERTIFICAZIONI E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Certificazioni

Selezioniamo i migliori prodotti, dando la precedenza a quelli a minore impatto ambientale.
I nostri servizi, le produzioni e le personalizzazioni sono orientate ad uno spirito di circolarità ed ogni anno facciamo progressi per raggiungere nuovi livelli superiori.
Tutti gli articoli sono garantiti secondo i più importanti standard di settore.
Le certificazioni variano in base ai prodotti.
Per ogni prodotto è disponibile a richiesta la relativa certificazione.

Questi sono i principali certificati disponibili per i nostri prodotti e per la relativa filiera di fornitura.
Tra questi, potete scaricare un blocco di esempio di certificazioni per uno dei nostri articoli a massima sostenibilità, la borraccia Ocean Bottle.

Politica Ambientale ISO 14001:2015 e della Qualità ISO 9001:2015

Abbiamo creato un Sistema di Gestione Integrato ed intrapreso il percorso per la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 9001:2015, segnando un passo significativo nel nostro impegno verso la qualità e il rispetto ambientale. Questo percorso ci ha portati a sviluppare una Dichiarazione Ambientale, parte integrante del nostro impegno per ottenere il riconoscimento EMAS.

Leggi le nostre politiche della qualità e la politica ambientale per scoprire i nostri obiettivi e il modo in cui pensiamo di raggiungerli. Abbiamo integrato queste politiche ambientali e di qualità in tutte le nostre attività aziendali. Questo si riflette nei nostri prodotti e servizi, che sono il risultato di un processo che valorizza sia la qualità che la sostenibilità, per garantire ai nostri clienti soluzioni innovative e responsabili, consegnate in tempo e secondo i migliori requisiti.

Selezione dei fornitori

Sadesign svolge un'attività che prevede l'approvvigionamento a livello globale e per questo motivo ha deciso di mettere in atto un codice di condotta inderogabile per i propri fornitori. Tale codice regolamenta l'operare dei fornitori in tema di responsabilità sociale ed ambientale e consta di alcuni punti fondamentali come:

  • Le norme contro la discriminazione sui luoghi di lavoro;
  • La disciplina del lavoro minorile;
  • Le condizioni e l'orario di lavoro e la libertà di associazione sindacale;
  • L’attento utilizzo di sostanze chimiche;
  • La normativa sull'inquinamento e il corretto smaltimento dei rifiuti;
  • L'utilizzo razionale delle risorse naturali ed energetiche.

Siamo consapevoli delle differenze in termini culturali e legali a livello globale e delle difficoltà economiche che attraversano alcuni paesi del mondo, ma il codice di condotta è un contratto in cui crediamo fortemente e che i nostri fornitori devono rispettare in tutte le sue parti.

Bilancio di Sostenibilità

“L'economia del bene comune" è un movimento internazionale che aiuta le aziende nel promuovere e misurare la propria sostenibilità.
Sadesign ha aderito volontariamente alla creazione del Bilancio, la cui prima edizione è stata redatta nel 2019 e la seconda edizione nel 2022.
Questo strumento permette di valutare l'impatto sull'ambiente sociale e naturale dell'azienda, permette di porre degli obiettivi di crescita e di misurare progressi e miglioramenti conseguiti.
download

SADESIGN OGGI

Come persone condividiamo largamente i principi che sorreggono l’Economia del Bene Comune.
Ci impegniamo quindi già da anni nella produzione e promozione di gadget ecologici personalizzati.

SADESIGN DOMANI

Siamo consapevoli del ruolo che potremmo avere nel contribuire ad un futuro sostenibile per il nostro ambiente, per i clienti che ci scelgono tutti i giorni e per le persone con le quali collaboriamo.

domani

Codice Etico 07_2023

 

Sadesign si impegna ad attuare una scrupolosa verifica delle produzioni europee ed extra europee degli articoli prodotti e commercializzati al fine di garantire il rispetto delle normative locali come di quelle internazionali. Per questo, abbiamo sviluppato un codice di condotta per tutti i nostri fornitori.

 

Il codice di condotta costituisce un elemento che tutti i fornitori devono impegnarsi ad applicare e rispettare in tutte le sue parti, sia direttamente che indirettamente, ed è determinante per la scelta dello stesso e l’instaurarsi di una relazione di lunga durata. È ispirato ai 10 principi del UN Global Compact e all’Economia del Bene Comune e comprende i seguenti punti:

 

A. Principi sui diritti umani

 

1. Rispetto dei diritti umani: Sadesign si impegna a sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale e a garantire che non sia complice di violazioni dei diritti umani nei paesi in cui opera. I nostri fornitori devono rispettare i diritti umani, compresi quelli previsti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

 

B. Principi sul lavoro

 

2. Libertà di associazione e negoziazione collettiva: Sadesign sostiene il diritto dei lavoratori a costituire o aderire a sindacati e a negoziare collettivamente le loro condizioni di lavoro. I nostri fornitori devono rispettare la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva dei lavoratori.

3. Eliminazione del lavoro forzato e obbligatorio: Sadesign si impegna a prevenire e a eliminare ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio nelle proprie attività e nella catena di approvvigionamento. I nostri fornitori non devono utilizzare il lavoro forzato.

4. Abolizione del lavoro minorile: Sadesign rispetta l'età minima legale per l'impiego e ad adottare misure adeguate a garantire che non siano impiegati minori nelle proprie attività e nella catena di approvvigionamento. I nostri fornitori non devono utilizzare il lavoro minorile.

5. Eliminazione della discriminazione sul luogo di lavoro: Sadesign si impegna a promuovere l'uguaglianza di opportunità e a trattare tutti i dipendenti e i collaboratori con rispetto e dignità, senza discriminazione di razza, sesso, religione, età, disabilità, orientamento sessuale, nazionalità o qualsiasi altra caratteristica personale. I nostri fornitori devono garantire un lavoro dignitoso a tutti i loro dipendenti, senza discriminazioni di alcun genere, nel rispetto delle opportunità e delle diversità culturali.

6. Garantire condizioni di lavoro dignitose: Sadesign considera imprescindibile che il lavoro venga svolto in condizioni di dignità e comfort. I nostri fornitori devono garantire condizioni di lavoro dignitose a tutti i loro dipendenti.
7. Salute e sicurezza sul lavoro: Sadesign considera che la sicurezza per tutti i collaboratori sia al primo posto e venga prima di ogni altra considerazione aziendale. I nostri fornitori devono garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i loro dipendenti.

 

C. Principio sulla lotta alla corruzione

 

  1.  Lotta alla corruzione in tutte le sue forme: Sadesign rifiuta la corruzione in tutte le sue forme, compresa estorsione e tangenti, e si adopera per garantire la trasparenza e l'integrità nelle proprie attività commerciali. I nostri fornitori garantiscono devono rifiutare qualsiasi forma di corruzione e possono attuare pratiche di contrasto alla corruzione.

 

D. Principi sull'ambiente

 

9. Approccio precauzionale riguardo ai problemi ambientali: Sadesign adotta un approccio precauzionale nella gestione dei rischi ambientali e promuove lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell'ambiente. I nostri fornitori adottano una politica di gestione ambientale, ovvero si impegnano a rispettare le buone pratiche per prevenire problemi ambientali oltre a quelle obbligatorie.

10. Promozione della responsabilità ambientale: Sadesign si impegna ad aumentare la consapevolezza alle tematiche ambientale dei propri collaboratori, a promuovere gli articoli a ridotto impatto ambientale, a promuovere la scelta e l’uso responsabile dei prodotti da parte dei partner commerciali oltre ad agire per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. I nostri fornitori investono in tecnologia e ricerca per aumentare il rispetto dell’ambiente e ridurre l’impatto delle proprie produzioni.

11. Certificazioni: Sadesign ritiene di fondamentale importanza il rispetto delle norme ambientali locali e di quelle volontarie, favorendo quelle che incentivano l’uso di sostanza sicure e che permettano il tracciamento dell’uso delle risorse.  

Verifichiamo che i nostri fornitori:

1.    non violino le normative ambientali

2.    usino sostanze chimiche sicure

3.    smaltiscano correttamente i materiali di scarto

4.    riducano al minimo la produzione di rifiuti

5.    riducano l'inquinamento dell'aria e il consumo di energia

 

E. Principio sulla responsabilità sociale d’impresa

 

12. Impegno per la responsabilità sociale d'impresa: Sadesign si impegna a promuovere un approccio basato sulla responsabilità sociale d'impresa, coinvolgendo attivamente tutte le parti interessate e comunicando apertamente i propri progressi nel rispetto del Bene Comune e dei principi del UN Global Compact.

Sadesign

Rating di legalità

Il Rating di Legalità, rilasciato dall'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità.
Premia le aziende che hanno principi etici nei comportamenti aziendali, la presenza di sistemi di Corporate Social Responsibility (CSR) e l'adozione di comportamenti legali e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali.



Se desideri ricevere maggiori informazioni scrivi a info@sadesign.it

legalità

FiemmePER

FiemmePER unisce imprese, comunità e intelligenze che puntano su sostenibilità, innovazione, bellezza, per dar loro forza e condivisione di valori, attraverso un programma attuato dalla Fondazione nella Val di Fiemme che diventa naturale laboratorio di innovazione sociale, economica e culturale attraverso una visione integrata degli stakeholder del territorio.

Sadesign è socio sostenitore perché ne condivide i valori e partecipa alla infrastruttura sociale di questo tessuto, in quanto queste finalità sono scritte nel nostro codice etico e nel nostro modo di interpretare essere azienda. Insieme favoriamo la crescita culturale, il confronto, la condivisione di saperi e conoscenze, il dialogo tra generazioni dentro e fuori dalle nostre Comunità.

Un programma condiviso per sostenere iniziative per le qualità dell’ambiente, il benessere delle persone e più in generale della qualità della vita.

Scopri maggiori informazioni sul sito della Fondazione FiemmePER.
per
Official Merchandising Partner
frasole
Official Merchandising Supplier
google
I nostri progetti di sostenibilità
planet bottle bosco compact
Responsabilità Sociale e Certificazioni
economia sdg legalità per
Le immagini riportate su questo sito sono da intendersi come esemplificative del lavoro che Sadesign è in grado di realizzare per la propria clientela.
Tutti i marchi esposti sono di proprietà dei rispettivi proprietari e/o degli aventi diritto.
Condizioni di vendita Termini d'uso  Codice Etico
Copyright © 2023  Sadesign - Trento - Milano - C.C.I.A.A. di Trento iscrizione n° 139844 Isc. Tribunale di Trento n° 18395 REG. SOC. P.I. 01481210225       Realizzato da ©Archimede
 
torna su
check uncheck