Condizioni di vendita

1.PREMESSA

Questo documento (compresi tutti gli eventuali allegati) regola le condizioni di vendita di prodotti e servizi, nonché di consegna, tra parte “SADESIGN SNC di Stenico Andrea e C.” (di seguito “Fornitore/i” o “SADESIGN”) e il CLIENTE. Il CLIENTE dichiara di essere un utente professionale e non riveste la qualifica di consumatore; qualora sia un consumatore, dovrà regolarsi il contratto di fornitura in maniera specifica, specie per i contratti a distanza (D.Lgs. 2005/206).

2.AVVERTENZA

Questo documento è destinato esclusivamente per l'uso della persona, ente o società̀ a cui è rivolto. Le informazioni incluse  sono riservate, non pubbliche o non divulgabili. Se non siete il destinatario, è vietato, e potrebbe essere illegale , qualsiasi uso, diffusione, distribuzione o copia delle informazioni contenute in esso. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, si prega di avvisare il mittente e cancellare/distruggere immediatamente questo documento (compresi tutti gli eventuali allegati).

Tutte le notizie inerenti il Know-how e/o brevetti di cui il Fornitore è titolare, nonché le altre informazioni commerciali e aziendali, ivi compresi i prezzi, di cui il CLIENTE verrà a conoscenza nel corso di eventuali trattative e dell’esecuzione del contratto devono intendersi riservate e non utilizzabili né direttamente, né indirettamente dal cliente, se non nei limiti necessari per la corretta esecuzione del contratto, né dovranno essere rilevate a terzi. Il CLIENTE si impegna ad adottare ogni ragionevole precauzione per tenere tali informazioni segrete.

3.OGGETTO

Oggetto del contratto è la fornitura da parte di SADESIGN al CLIENTE dei prodotti o servizi indicati nel preventivo, nella conferma d’ordine, o nel carrello realizzato autonomamente attraverso il sito internet del fornitore o dei suoi partner.

4.PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Le offerte di SADESIGN si intendono senza impegno e non vincolanti. Il CLIENTE dovrà accettare espressamente il preventivo ricevuto, nonché tutte le condizioni a cui il preventivo sia sottoposto, ivi incluso il presente documento; la conferma espressa dal CLIENTE si considera valida dal momento in cui viene inviata dal CLIENTE in una qualsiasi forma, è irrevocabile e rappresenta un impegno giuridicamente vincolante. A seguito dell’accettazione del CLIENTE, SADESIGN invierà conferma d’ordine e da quel momento inizierà l’impegno da parte di SADESIGN per provvedere alla fornitura in oggetto.

I dati relativi all’oggetto della fornitura o della prestazione, nonché le loro raffigurazioni, sono da considerarsi  indicative. Non si tratta di specifiche garantite, ma solo di descrizioni ed indicazioni della prestazione o della fornitura, salvo la fornitura di un campione di produzione. Le informazioni di vendita e le condizioni generali contenute in esso sono fornite al solo scopo di permettere al destinatario di comprende e valutare appieno il preventivo, in tutti i suoi aspetti.

Sono inoltre ammissibili eventuali scostamenti e modifiche di uso commerciale o tecnico che dovessero rendersi necessari per norme giuridiche o per miglioramento tecnici, purché non pregiudichino lo scopo contrattualmente previsto ed espressamente comunicato.

5.CONSEGNA E TRASPORTO

La consegna si intende eseguita quando i prodotti vengono ritirati dal CLIENTE (porto franco ns. sede), ovvero consegnati dal Fornitore al vettore per l’inoltro al CLIENTE per suo conto indicato in fase d’ordine (porto assegnato), anche quando la spedizione avviene con addebito in fattura (porto franco con addebito in base ad ingombro, peso e destinazione). Fa fede la data di emissione del DDT, ovvero la data di partenza merce indicata nel DDT qualora differente. Il CLIENTE accetta tutti i rischi e spese inerenti al trasporto delle merce ordinata e  SADESIGN non è imputabile per ritardi dovuti a cause non prevedibili e/o non controllabili direttamente come disguidi di transito dei corrieri (vedi incidenti o blocchi stradali, non coincidenze logistiche, agenti atmosferici, scioperi, ecc).

La consegna avviene con imballi in buono stato d’uso, privi di danneggiamenti visibili. Il CLIENTE che riceva colli danneggiati o “non conformi”, è tenuto in qualità di destinatario ad apporre riserva specifica scritta all’atto della consegna, anche quando la consegna avvenga a terzi da lui indicato, senza la quale non sarà possibile in nessun modo addebitare al trasportatore tale riserva. Il CLIENTE è tenuto a controllare eventuali difformità tra merce consegnata e documento di trasporto e di segnalare via e-mail entro 24 ore dal ricevimento della merce.

La data di consegna è da ritenersi sempre indicativa fino alla comunicazione di merce pronta. La data di consegna indicata viene indicata in buona fede nella conferma d’ordine con riferimento ai processi standard di fornitura, per produzioni effettuate in Italia, salvo disponibilità di magazzino e con bozza approvata.

Qualora per lo scopo del CLIENTE siano necessari date di consegna assolutamente inderogabili, è compito del CLIENTE comunicarlo in fase di preventivazione e, in ogni caso, con debito anticipo. Gli ordini con richiesta di consegna “tassativa inderogabile” o effettuati troppo a ridosso della data di consegna, hanno dei costi di priorità operativa gestionale (trasporti speciali e personalizzazioni dedicate) che saranno calcolati a parte, ovvero incideranno in parte sul prezzo.

A titolo informativo, sono necessari mediamente circa 12/18 gg. dalla approvazione della bozza da parte del CLIENTE. È altresì possibile che per alcuni tipi di produzioni i tempi tecnici di realizzo siano più lunghi. In caso di importazioni le tempistiche si aggirano sui 90/110 gg., ma possono essere maggiori specifiche per singolo caso, a causa, a puro titolo di esempio, di ispezioni doganali e ritardi imputabili a tali controlli.

6.SERVIZIO CONSEGNE EXPRESS

Sono possibili tempi di consegna più brevi, previo accordo.

7.RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONI

Non sono ricevibili contestazioni o resi, salvo preventiva autorizzazione della scrivente, entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento e non sono accettabili contestazioni su oggetti e capi rovinati dopo lavaggi non adeguati o usi impropri.

SADESIGN non sarà responsabile nei confronti del CLIENTE, o del suo committente se diverso e collegato all’ordine, per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella fornitura del prodotto o servizio concordato, oltre al valore della merce oggetto della fornitura.

8.PREZZI

I prezzi sono espressi in euro, non comprendo imposte e tasse se non specificato, sono esclusivamente quelli indicati nelle offerte e nelle conferme d’ordine. Qualora alcuni prezzi, per forniture provenienti dall’estero e per importazioni, siano calcolati con un cambio dollaro/euro, il cambio utilizzato sarà quello al momento dell'ordine. Se avvenissero variazioni significative in aumento (superiori al 5%) di valore valuta (tra preventivo ed ordine o tra ordine e consegna), queste saranno conguagliate per differenza. I prezzi ed offerte del sito internet non rappresentano condizione giuridicamente vincolante.

I prezzi sono validi esclusivamente per le quantità indicate nell’offerta o nella conferma d’ordine, ed esclusivamente per l’esecuzione del singolo ordine senza essere ripetibili.

Le campionature sono sempre a pagamento, salvo accordi diversi presi singolarmente. Vengono fornite con saldo del corrispettivo del valore degli articoli e delle spese di movimentazione dai vari magazzini, nei tempi concordati. Il valore degli articoli potrà eventualmente essere defalcato in base al volume dell'acquisto definitivo, salvo disponibilità di magazzino.

Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza ed accetta l’addebito dei seguenti costi qualora intervengano e siano richiesti successivamente all’accettazione del preventivo:

Preparazione e adattamento della grafica ai vari impianti: Euro 25,00 orari (minimo 1 ora).

Ricostruzione marchi, se non da Voi forniti nei seguenti formati VETTORIALE (CDR, AI7 per PC, PDF e EPS): Euro 50,00 cad.

Predisposizione simulazioni grafiche: vengono realizzate fino ad un numero di due, comprese nel prezzo, dopo l'eventuale gradita conferma d'ordine. La prima per mostrare la simulazione del progetto finito secondo le Vs. indicazioni, la seconda per applicare eventuali modifiche da Voi richieste rispetto alla prima, dalla terza proposta in poi, ogni modifica avrà un costo di Euro 25,00.

NOTA BENE: per simulazione grafica si intende la sistemazione ed il posizionamento di loghi, testi ed immagini che saranno da Voi forniti (vedi sopra per i formati necessari) secondo le indicazioni ricevute o le posizioni obbligate dalla possibilità di personalizzazione dell’articolo indicato. Ogni altro intervento di manipolazione creativa rientra nella caratteristica “elaborazione grafico/creativa” e quindi, eventuali richieste di proposte grafiche a soggetto o particolarmente complesse, verranno preventivate a parte.

Il preventivo è valido 30 gg dalla data di emissione, salvo per gli articoli elettronici il cui prezzo vale per 7 gg.

9.TOLLERANZE

La tolleranza di produzione dei materiali, per colori e per i quantitativi potrà essere fino al +/- 10%; tale tolleranza è necessaria per gli specifici inconvenienti causati dalle fasi di lavorazioni e personalizzazione eseguite su richiesta del CLIENTE. Sugli articoli tessili, che scontano in ogni caso le stesse tolleranze produttive di cui sopra, dovrà essere ritenuta ammissibile anche una discrepanza dimensionale (+/- 8% in altezza o larghezza) tra eventuali campionature e fornitura finale, specifiche dal canale di produzione industriale massificato. Eventuali difformità di colore fra capi nuovi e/o scolorimento al lavaggio, entro abituali tolleranze commerciali, sono tecnicamente inovviabili e non possono essere oggetto di contestazione.

10.PAGAMENTO

Il pagamento è dovuto a partire dalla conferma d’ordine da parte di SADESIGN e dovrà essere effettuato esclusivamente nelle modalità concordate direttamente a SADESIGN. Il CLIENTE si impegna a pagare il 50% al momento dell'ordine, e il restante saldo a merce pronta per i primi ordini. Per merce neutra e per importi inferiori a 500,00 Euro (IVA esclusa), il pagamento sarà richiesto per intero all'ordine. Eventuali condizioni di pagamento concordate diversamente sono riportate nella conferma d’ordine.

Il CLIENTE è informato che in mancanza dei pagamenti come concordati, l’ordine non verrà processato, ovvero non spedito, rimanendo comunque vincolato giuridicamente al contratto concordato. La gestione del pagamento potrà essere soggetta ad assicurazione e a incasso da parte di terzi.

In caso di ritardato pagamento saranno addebitati gli interessi moratori di legge, oltre ogni ulteriore spesa che dovesse essere sostenuta.

11.TRATTAMENTO DATI PERSONALI E UTILIZZO DI MARCHI

Tutti i marchi esposti sono di proprietà dei rispettivi proprietari e/o degli aventi diritto. Il CLIENTE dichiara che grafiche, diciture, loghi e marchi sono di sua proprietà, ovvero che ha acquisito manleva, autorizzazione o licenza all’utilizzo, senza alcuna limitazione. Il CLIENTE esonera SADESIGN da qualsiasi rivendicazione in merito. SADESIGN si riserva il diritto ulteriore di chiedere regolare licenza di utilizzo o di concessione d’uso, anche parziale, per i marchi riconosciuti coperti da Copyright. SADESIGN potrà utilizzare le immagini fotografiche derivanti dalle varie realizzazioni prodotte per i propri clienti all'esclusivo scopo di promozione della propria attività, sia essa via web o mediante altri supporti mediatici, che sono da intendersi esclusivamente come dimostrative del lavoro che SADESIGN è in grado di realizzare per la propria clientela. Questo include la facoltà di mantenere prove e campioni di stampa.

Sono riservati tutti i diritti per loghi e bozze disegnati da parte di SADESIGN, o di qualsiasi collaboratore e partner, e non sono concessi in licenza salvo patto contrario.

Presa visione dell’informativa per il trattamento di dati personali, il CLIENTE dichiara espressamente di prestare il consenso al trattamento dei dati personali per consentire a SADESIGN di tutte le operazioni inerenti il presente ordinativo. Il autorizza inoltre il trattamento dei propri dati per motivi commerciali e promozionali, come meglio descritte nell’informativa stessa. Il CLIENTE autorizza all'invio della fattura tramite posta elettronica, formato *pdf, in sostituzione di quella cartacea, che si impegna altresì a stampare e conservare secondo le leggi vigenti.

12.ALTRE CLAUSOLE

SADESIGN si impegna a comunicare tempestivamente eventuali indisponibilità ed a selezionare alternative in bas a gamma merceologica e prezzo.

SADESIGN si riserva il diritto di prorogare i termini di consegna, ovvero di annullare o eseguire parzialmente la fornitura, senza essere in alcun modo obbligato al pagamento di qualsiasi indennità nei seguenti casi: a) cause di forza maggiore quali a titolo esemplificativo scioperi, mancanza o insufficienza di energia, incendio nelle aziende del Fornitore e/o ogni eventuale evento non imputabile a quest’ultimo; b) insufficienza, inesattezze o ritardi da parte del CLIENTE nella trasmissione delle indicazioni necessarie all’esecuzione dell’ordine; c) eventuali modifiche accettate dal Fornitore dopo il ricevimento dell’ordine; d) difficoltà di approvvigionamento di materie prime per causa non imputabile al Fornitore; e) qualsiasi altra causa imputabile al CLIENTE; f) cause di natura tecnica o legate alla personalizzazione richiesta dal CLIENTE; g) dubbi inerente il copyright di marchi.

Il CLIENTE è consapevole che non sono possibili variazioni in corso di produzione. Qualora il CLIENTE richieda comunque una variazione per mere questioni temporali, la variazione comporterà un costo unitario di base di Euro 50,00. In relazione all’articolo ed al tipo di lavorazione in essere, verrà inoltre comunicato il costo della nuova operazione, se questa avesse causato delle nuove tipologie di lavorazione.

Con la conferma della presente offerta, si intende che tutte le voci riportate in queste CONDIZIONI DI VENDITA e sono state dal CLIENTE lette, comprese ed accettate senza riserve. SADESIGN si riserva di modificare i contenuti in parte o in toto in ogni momento, con efficacia dalla data di pubblicazione sul proprio sito. Per ulteriori condizioni generali di vendita, commerciali, contrattuali e di informativa sulla privacy e del relativo trattamento dei dati personali vedere il sito sadesign.it.

Qualora la conferma della offerta richiedesse da parte del CLIENTE di procedure incompatibili con le presenti condizioni, ovvero che richiedano procedure autorizzative speciali, queste dovranno essere chiaramente indicate prima del perfezionamento del contratto. La persona che invierà da parte del CLIENTE sarà considerata responsabile delle obbligazioni del presente contratto.

13.FORO DI COMPETENZA

Per ogni controversia o per qualsiasi contestazione non sanabile commercialmente, il foro competente è quello di Trento.