:

Condizioni di vendita

Versione #005 del 01.01.2025

1. PREMESSA

Questo documento regola le condizioni di vendita di prodotti e servizi, nonché di consegna, tra parte “SADESIGN srl Società Benefit” (di seguito “Fornitore/i” o “SADESIGN”) e il CLIENTE. Il CLIENTE dichiara di essere un utente professionale e non riveste la qualifica di consumatore; qualora sia un consumatore, in caso di contrasto tra le presenti condizioni e quelle previste dal Codice del Consumo, varranno queste ultime se imperative.

2. OGGETTO

Oggetto del contratto è la fornitura da parte di SADESIGN al CLIENTE dei prodotti o servizi indicati nel preventivo, nella conferma d’ordine, o nel carrello realizzato autonomamente attraverso il sito internet del fornitore o dei suoi partner.

I dati relativi all’oggetto della fornitura o della prestazione, nonché le loro raffigurazioni, sono da considerarsi indicativi. Non si tratta di specifiche garantite, ma solo di descrizioni ed indicazioni della prestazione o della fornitura, salvo la fornitura di un campione di produzione.

SADESIGN potrà, inoltre, apportare eventuali modifiche al prodotto per esigenze tecniche e/o commerciali e/o vincoli normativi, purché non pregiudichino lo scopo contrattualmente previsto, se espressamente comunicato dal cliente.

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Le offerte di SADESIGN si intendono senza impegno e non vincolanti. Il CLIENTE dovrà accettare espressamente il preventivo ricevuto, nonché tutte le condizioni a cui il preventivo sia sottoposto; l’accettazione del CLIENTE, una volta ricevuta da SADESIGN, è irrevocabile e vincolante per il CLIENTE, il quale accetta pertanto che il rapporto contrattuale sia disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita. A seguito dell’accettazione del CLIENTE, SADESIGN invierà la sua conferma d’ordine, vincolante anche per SADESIGN.

4. CONSEGNA E TRASPORTO

La consegna si intende eseguita quando i prodotti vengono ritirati dal CLIENTE (porto franco ns. sede), ovvero consegnati dal Fornitore al vettore per l’inoltro al CLIENTE per suo conto indicato in fase d’ordine (porto assegnato), anche quando la spedizione avviene con addebito in fattura (porto franco con addebito in base ad ingombro, peso e destinazione). Fa fede la data di emissione del DDT, ovvero la data di partenza merce indicata nel DDT qualora differente. Il CLIENTE accetta tutti i rischi e spese inerenti al trasporto della merce ordinata e SADESIGN non è imputabile per ritardi e/o inadempimenti da parte del vettore.

La consegna avviene con imballi in buono stato d’uso, privi di danneggiamenti visibili.

Il CLIENTE che riceva colli danneggiati o “non conformi”, è tenuto in qualità di destinatario ad apporre riserva specifica scritta all’atto della consegna, anche quando la consegna avvenga a terzi da lui indicati, senza la quale non sarà possibile in nessun modo addebitare al trasportatore tale riserva. Il CLIENTE è tenuto a controllare eventuali difformità tra merce consegnata e documento di trasporto e di segnalarle via e-mail entro 24 ore dal ricevimento della merce.

La data di consegna è da ritenersi sempre indicativa fino alla comunicazione di merce pronta. La data di consegna indicata viene indicata in buona fede nella conferma d’ordine con riferimento ai processi standard di fornitura, per produzioni effettuate in Italia, salvo disponibilità di magazzino e con bozza approvata.

Qualora il CLIENTE intenda richiedere la consegna della merce entro un termine inderogabile, egli dovrà sempre comunicarlo espressamente all’accettazione del preventivo, prima della conferma dell’ordine da parte di SADESIGN. SADESIGN si riserva in tali casi di applicare eventuali sovrapprezzi, rispetto a quanto già preventivato, che verranno indicati nella conferma d’ordine. In tale ipotesi, il CLIENTE, ove intenda avere certezza sui tempi di consegna, ha facoltà di richiedere il trasporto della merce a mezzo di un vettore di sua fiducia, a suo onere e costo, anche in tal caso con totale rischio per ogni eventuale ritardo, perdita e/o deterioramento a carico del CLIENTE.

SADESIGN evidenzia che i tempi ordinari di consegna della merce ordinata risultano pari mediamente a circa 12/18 gg. dalla conferma dell’ordine da parte di SADESIGN, o, se successiva, dalla conferma della bozza grafica da parte del cliente, o, sempre se successivo, dal saldo del prezzo o dell’acconto, ove concordato, salva comunicazione di termini più lunghi da parte di SADESIGN stessa in caso di produzioni particolari, e alla espressa condizione che il cliente abbia già comunicato ogni dato anagrafico e commerciale, e il luogo di consegna, necessari per la fornitura; in caso di importazioni, le tempistiche medie per l’arrivo del prodotto in Italia sono pari a circa 90/120 gg., salvi ritardi dovuti a ispezioni e/o controlli e/o blocchi doganali.

5. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONI

IL CLIENTE decade da ogni diritto e garanzia qualora non provveda alla contestazione in forma scritta o via e-mail di difetti o mancanze dei prodotti ricevuti entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della merce, ed in ogni caso, prima dell’utilizzo o della cessione a terzi dei prodotti.
SADESIGN non sarà responsabile nei confronti del CLIENTE, o del suo committente se diverso e collegato all’ordine, per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella fornitura del prodotto o servizio concordato, ed in ogni caso il limite della sua responsabilità sarà pari al valore della merce fornita.
Le caratteristiche degli articoli promozionali e delle tecniche di personalizzazione sono proprie dei processi produttivi adottati e degli usi del settore. L’eventuale presenza di variazioni rispetto ai campioni o alle simulazioni grafiche non costituisce difformità e non è oggetto di contestazione. Il cliente è invitato a richiedere campioni o a effettuare test preliminari se ha particolari esigenze tecniche o qualitative, ovvero a sottoporre specifici protocolli e procedure quando necessari. SADESIGN non fornisce nessuna garanzia, implicita o esplicita, per i prodotti oltre alla loro usabilità per gli scopi di promozione commerciale. SADESIGN non garantisce inoltre che le dimensioni finali – né di capi tessili né di qualsiasi altro articolo – siano perfettamente corrispondenti a quelle riportate nelle bozze grafiche, nei disegni esecutivi o in eventuali schede tecniche fornite da noi, dal CLIENTE o dai nostri fornitori.

6. PREZZI

I prezzi sono espressi in euro, non comprendono imposte e tasse se non specificato e sono esclusivamente quelli indicati nelle offerte o, se diverse, e nelle conferme d’ordine. Qualora alcuni prezzi, per forniture provenienti dall’estero e per importazioni, siano calcolati con un cambio dollaro/euro, il cambio utilizzato sarà quello al momento dell'ordine. Se avvenissero variazioni significative in aumento (superiori al 5%) di valore valuta (tra preventivo ed ordine o tra ordine e consegna), queste saranno conguagliate per differenza. I prezzi ed offerte pubblicate sul del sito internet non rappresentano offerta vincolante, salva espressa conferma da parte di SADESIGN.

I prezzi sono validi esclusivamente per le quantità indicate nell’offerta o nella conferma d’ordine, ed esclusivamente per l’esecuzione del singolo ordine salvo diversi accordi, senza essere ripetibili.

Le campionature sono sempre a pagamento, salvo diversi accordi individuali. Salvo accordi diversi presi singolarmente. Vengono fornite con saldo del corrispettivo del valore degli articoli e delle spese di movimentazione dai vari magazzini, nei tempi concordati. Il valore degli articoli potrà eventualmente essere defalcato in base al volume dell'acquisto definitivo, salvo disponibilità di magazzino.

Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza ed accetta l’addebito dei seguenti costi qualora intervengano e siano richiesti successivamente all’accettazione del preventivo:
- Preparazione e adattamento della grafica ai vari impianti: Euro 30,00 orari (minimo 1 ora).
- Ricostruzione marchi, se non da Voi forniti nei seguenti formati VETTORIALE (CDR, AI7 per PC, PDF e EPS): Euro 50,00 cad.
- Predisposizione simulazioni grafiche: vengono realizzate fino ad un numero di due, comprese nel prezzo, dopo l'eventuale gradita conferma d'ordine. La prima per mostrare la simulazione del progetto finito secondo le indicazioni del CLIENTE, la seconda per applicare eventuali modifiche richieste dal CLIENTE rispetto alla prima, dalla terza proposta in poi, ogni modifica avrà un costo di Euro 30,00.

Per simulazione grafica si intende la sistemazione ed il posizionamento di loghi, testi ed immagini che saranno da forniti dal CLIENTE (vedi sopra per i formati necessari) secondo le indicazioni ricevute o le posizioni obbligate dalla possibilità di personalizzazione dell’articolo indicato. Ogni altro intervento di manipolazione creativa rientra nella caratteristica “elaborazione grafico/creativa” e quindi, eventuali richieste di proposte grafiche a soggetto o particolarmente complesse, verranno preventivate a parte.

Il preventivo è valido 30 gg dalla data di emissione, salvo per gli articoli elettronici il cui prezzo è valido per 7 gg.

7. VARIAZIONI DI PRODUZIONE E UTILIZZO DEI PRODOTTI

I prodotti forniti da SADESIGN sono destinati ad un utilizzo promozionale in ambito business-to-business ed è necessario seguire le indicazioni d’uso presenti in etichetta e di lavaggio ivi fornite. In caso di prodotti destinati ad un uso intenso o in caso di necessità di articoli che necessitano lavaggi energici o industriali (come abbigliamento da lavoro, stoviglie, posate e/o similari) ovvero tramite lavastoviglie, è consigliato effettuare delle prove campione prima di perfezionare l’ordine. Il cliente che destini il prodotto a scopi differenti è tenuto ad applicare procedure proprie per garantire che il prodotto fornito sia idoneo allo scopo per cui sia destinato.
I prodotti personalizzati sono realizzati attraverso processi industriali ed artigianali, tra loro combinati, che possono comportare variazioni rispetto ai campioni o alle simulazioni grafiche approvate, orientate all’economicità. Per questo motivo il cliente deve tenere conto di alcune variazioni che sono possibili all’interno delle medesime forniture o alla ripetizione nel tempo delle forniture:

  1. Colori e Aspetto: differenze di tonalità tra e nei lotti di produzione, tra il prodotto finito e la visualizzazione a schermo o rispetto a campionature precedenti sono da considerarsi parte delle normali caratteristiche dei processi di stampa e produzione.
  2. Campionature: le tecniche di produzione di una campionatura, soprattutto quando personalizzata, sono differenti dalle tecniche di produzione definitive e pertanto la produzione può presentare delle differenze dovute alla diversa tecnologia applicata. Le campionature non vanno intese come il risultato di prodotti ad avviamento definitivo.
  3. Proporzioni e Dimensioni: Le lavorazioni sono di carattere industriali ed artigianali che possono determinare variazioni non quantificabili in termini assoluti rispetto a misure indicative o campionature. I prodotti non sono soggetti a controlli dimensionali o di misurazione certificata e non sono accompagnati da protocolli di taratura o verifiche metrologiche. 
  4. Finiture e Materiali: I materiali utilizzati possono rispondere in modo differente a trattamenti e personalizzazioni, portando a differenze di resa o percezione al tatto.
  5. Durabilità e Manutenzione: L’uso prolungato, il lavaggio o l’esposizione a condizioni ambientali possono influenzare l’aspetto del prodotto nel tempo. È responsabilità del cliente attenersi alle indicazioni di utilizzo e cura fornite con il prodotto.
  6. Dimensioni dei prodotti: differenze di dimensione tra e nei lotti di produzione del singolo prodotto, anche rispetto a campionature precedenti o forniture precedenti, sono da considerarsi parte delle normali caratteristiche dei processi produzione degli articoli stessi.
  7. Quantità: le quantità rese alla fine della produzione possono essere differenti dall’ordine confermato entro una tolleranza del +/- 10%. La consegna e la successiva fatturazione saranno relative alla merce effettivamente realizzata, nel massimo della tolleranza quantitativa.

7.1 Personalizzazioni e Grafica

Le personalizzazioni sono basate su simulazioni grafiche realizzate a partire dagli esecutivi approvati dal cliente. Questi file sono utilizzati come riferimento per la stampa e forniscono un input tecnico ai programmi e software di produzione, ma non costituiscono un parametro di misura assoluto, data la variabilità dei supporti, lo scopo dei prodotti, l’economicità di scala e le tecniche di applicazione. Qualsiasi riferimento dimensionale presente nelle immagini digitali o negli elaborati di stampa è da considerarsi puramente indicativo. Il software grafico non costituisce un sistema di misura e non fornisce riferimenti di precisione assoluta per le lavorazioni conseguenti. Le differenze di resa, ingrandimento o riduzione, dipendono dagli automatismi di stampa e dai macchinari utilizzati nella produzione o nella personalizzazione.

7.2 Adattabilità della produzione

L’accettazione dell’ordine implica la consapevolezza che il prodotto finale può presentare adattamenti tecnici dovuti ai materiali e ai processi impiegati, anche applicati durante l’esecuzione o all’avviamento della produzione, non soggetti ad approvazione esplicita o preventiva. Il cliente rinuncia al presenziare all’avviamento ed esecuzione della produzione, salvo esplicito requisito espresso dal CLIENTE stesso sin dalla richiesta di preventivo. La successiva modifica di questo requisito comporta l’annullamento del preventivo ed ordine fino alla sua successiva approvazione da parte del CLIENTE. Non si accettano modifiche per ordini già avviati alla produzione.

8. PAGAMENTO

Il pagamento è dovuto a partire dalla conferma d’ordine da parte di SADESIGN e dovrà essere effettuato esclusivamente nelle modalità concordate e direttamente a SADESIGN. Il CLIENTE si impegna a pagare il 50% al momento dell'ordine, e il restante saldo a merce pronta alla prima consegna, anche in caso di consegne ripartite. Per merce neutra e per importi inferiori a 500,00 Euro (IVA esclusa), il pagamento sarà richiesto per intero all'ordine. Eventuali diverse condizioni di pagamento dovranno essere riportate nella conferma d’ordine.

Il CLIENTE riconosce la facoltà di SADESIGN di non dare seguito all’ordine e/o non procedere alla consegna del prodotto qualora non venga eseguito il pagamento nei termini sopra riportati e/o in quelli diversi ove concordati, rimanendo comunque lo stesso obbligato al pagamento. La gestione del pagamento potrà essere soggetta ad assicurazione e a incasso da parte di terzi.

In ogni caso, il ritardo nel pagamento protratto per oltre 15 giorni dalla data concordata, legittimerà SADESIGN a ritenere il contratto risolto per inadempimento del CLIENTE, con conseguente ulteriore esenzione di SADESIGN dall’obbligo di consegna della merce e suo diritto in ogni caso ad esigere il corrispettivo pattuito e ciò anche a titolo di penale contrattuale non riducibile, in considerazione dei costi di produzione sostenuti da SADESIGN.

In caso di ritardato pagamento saranno addebitati gli interessi moratori di legge, oltre ogni ulteriore spesa che dovesse essere sostenuta.

9. OBBLIGO DI RISERVATEZZA, UTILIZZO DI MARCHI E TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Tutte le notizie inerenti al Know-how e/o brevetti di cui il Fornitore è titolare, nonché le altre informazioni commerciali e aziendali, ivi compresi i prezzi, di cui il CLIENTE verrà a conoscenza nel corso di eventuali trattative e dell’esecuzione del contratto devono intendersi riservate e non utilizzabili né direttamente, né indirettamente dal cliente, se non nei limiti necessari per la corretta esecuzione del contratto, né dovranno essere riversate a terzi. Il CLIENTE si impegna ad adottare ogni ragionevole precauzione per tenere tali informazioni riservate.

Il CLIENTE, con l’accettazione del preventivo, riconosce che grafiche, diciture, loghi e marchi dallo stesso comunicati ai fini della fornitura sono di sua proprietà, ovvero che ha acquisito, autorizzazione o licenza all’utilizzo, senza alcuna limitazione, manlevando espressamente SADESIGN per qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi. In ogni caso, SADESIGN si riserva il diritto di chiedere l’esibizione della licenza di utilizzo o di concessione d’uso, anche parziale, per i marchi di terzi o coperti da Copyright.

Il CLIENTE consente a SADESIGN l’utilizzo delle immagini fotografiche derivanti dalle varie realizzazioni prodotte, all'esclusivo scopo di promozione della propria attività, sia essa via web o mediante altri supporti mediatici, come pure la facoltà di mantenere prove e campioni di stampa.

Il cliente prende atto che anche i prodotti e le ideazioni grafiche di Sadesign sono opere protette dal diritto di autore o comunque coperte da privativa o segreto industriale, e si impegna pertanto a non riutilizzare o divulgare disegni, bozze, layout predisposti da Sadesign, in difetto di sua esplicita autorizzazione.

Presa visione dell’informativa per il trattamento di dati personali, il CLIENTE dichiara espressamente di prestare il consenso al trattamento dei dati personali per consentire a SADESIGN di tutte le operazioni inerenti all’esecuzione del contratto e autorizza inoltre il trattamento dei propri dati per motivi commerciali e promozionali, come meglio descritto nell’informativa stessa.

10. PROROGA DEI TERMINI E FACOLTA’ DI SADESIGN

SADESIGN si riserva il diritto di prorogare i termini di consegna, ovvero di annullare o eseguire parzialmente la fornitura, senza essere in alcun modo obbligato al pagamento di qualsiasi indennità, nei seguenti casi:

  1. cause di forza maggiore quali a titolo esemplificativo scioperi, mancanza o insufficienza di energia, incendio nelle aziende del Fornitore e/o ogni eventuale evento non imputabile a quest’ultimo;
  2. difficoltà di approvvigionamento di materie prime per causa non imputabile al Fornitore;
  3. insufficienza, inesattezze o ritardi da parte del CLIENTE nella trasmissione delle indicazioni necessarie all’esecuzione dell’ordine; eventuali modifiche richieste dal CLIENTE dopo la ricezione della conferma d’ordine e/o qualsiasi altra causa imputabile al CLIENTE;
  4. necessità di approfondimenti in ordine ad eventuali copyright di marchi.
  5. Il CLIENTE è consapevole che non sono possibili variazioni in corso di produzione; qualora il CLIENTE richieda una anticipazione dei tempi di consegna, ove la stessa venga accolta, la variazione comporterà un costo unitario fisso di Euro 50,00, nonché l’eventuale maggior costo che verrà preventivato da Sadesign nella ipotesi in cui la variazione richieda modifiche al processo di lavorazione.

11. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto stipulato con SADESIGN, sarà competente, in via esclusiva, l’Autorità Giudiziaria del Foro di Trento, con rinuncia a qualsiasi diverso Foro.

12. CONFERMA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Con l’accettazione del preventivo, il CLIENTE riconosce di avere letto, compreso ed accettato senza riserve tutte clausole riportate in queste CONDIZIONI DI VENDITA. Per eventuali ulteriori condizioni di vendita, informativa sulla privacy e trattamento dei dati personali vale quanto pubblicato sul sito online Sadesign.it.

Official Merchandising Partner
frasole
Official Merchandising Supplier
google
I nostri progetti di sostenibilità
planet bottle bosco compact
Responsabilità Sociale e Certificazioni
economia sdg legalità per
Le immagini riportate su questo sito sono da intendersi come esemplificative del lavoro che Sadesign è in grado di realizzare per la propria clientela.
Tutti i marchi esposti sono di proprietà dei rispettivi proprietari e/o degli aventi diritto.
Condizioni di vendita Termini d'uso  Codice Etico
© 2024 SADESIGN srl Società Benefit - Trento - Milano - Padova
CCIAA TN 139844 - R.l., C.F. e P.l. 01481210225 - Cap. Soc. 10.000 EUR I.V.
Realizzato da ©Archimede
 
torna su
check uncheck